FAQ2021-10-01T15:10:23+02:00

FAQ

Cosa è HARLEY | RIDER PROTECTION™2021-09-17T12:49:41+02:00

HARLEY | RIDER PROTECTION™ è l’insieme dei prodotti assicurativi creati dalla collaborazione tra Harley-Davidson Financial Services*1 e la compagnia assicurativa ITALIANA Assicurazioni. Il programma è gestito dall’agenzia Parodi e Tigani srl in esclusiva su tutto il territorio nazionale per conto di ITALIANA Assicurazioni.

Quali sono i prodotti inclusi nel programma HARLEY | RIDER PROTECTION™2021-09-17T12:48:06+02:00

Responsabilità Civile (RCA), Incendio e Furto (I/F) e altre garanzie accessorie (Assistenza stradale, Infortuni del conducente, Tutela Legale, Minikasko Collisione).

Chi può usufruire del programma HARLEY | RIDER PROTECTION™2021-09-17T12:47:31+02:00

Tutti i possessori di moto Harley-Davidson® e Buell® sia nuove che usate.

Posso usufruire dell’affinity HARLEY | RIDER PROTECTION™ anche se il motociclo è intestato ad una azienda?2021-09-17T12:46:54+02:00

Sì, indicando anche i dati anagrafici del legale rappresentante in fase di preventivo.

Dove posso attivare una polizza HARLEY | RIDER PROTECTION™ ?2021-09-17T12:46:18+02:00

Puoi attivare la polizza direttamente sul sito www.assicuriamolatuapassione.it, o telefonando al numero 0108933121*2, oppure recandoti presso un concessionario ufficiale Harley-Davidson® aderente all’iniziativa.

Qual è la procedura per attivare una polizza HARLEY | RIDER PROTECTION™ tramite il sito internet?2021-09-17T12:45:31+02:00

Per prima cosa devi fare il preventivo, indicando i tuoi dati anagrafici e quelli del motociclo. Dopo averlo confermato e aver effettuato il pagamento, invia i documenti richiesti tramite e-mail (infoharley@assicuriamolatuapassione.it), fax (0108935497) o caricandoli direttamente sul sito.

Nei casi di richiesta di rimborso, qual è la procedura da seguire?2021-09-17T12:44:52+02:00

Il rimborso del periodo assicurativo non goduto si può chiedere solo nei casi in cui la moto venga venduta, rubata, demolita o esportata. Per ottenere il rimborso bisognerà inviare una raccomandata a ITALIANA Assicurazioni, Via Puintat 2 – 33100 Udine, includendo la seguente documentazione: copia della polizza, copia atto vendita o denuncia alle Autorità in caso di furto del mezzo oppure eventuale atto di demolizione, originali del certificato e della carta verde, codice IBAN per accredito del rateo non goduto. Il rimborso decorre dal giorno di ricezione dei documenti originali. In caso di furto il rimborso viene conteggiato dal giorno successivo alla data di denuncia alla pubblica autorità. Il rimborso del premio avviene solo ed esclusivamente per la garanzia RCA al netto delle imposte.

Quando è possibile sottoscrivere le garanzie accessorie (Infortuni conducente, Assistenza, Tutela Legale)?2021-09-17T12:44:07+02:00

Le garanzie accessorie possono essere sottoscritte solo in abbinamento alla RCA, ad esclusione dell’Assistenza Easy Rider TOP che si potrà acquistare anche singolarmente.

La rinuncia alla rivalsa è compresa?2021-09-17T12:43:26+02:00

Sì, è sempre compresa e gratuita ed è regolata nelle condizioni integrative alla Convenzione 0501 Harley Davidson.

Dove posso leggere le Condizioni di Polizza e relative Condizioni Integrative?2021-09-17T12:42:50+02:00

È possibile consultarle o scaricarle in fase di preventivazione al seguente link: Condizioni Generali

Quali sono le coordinate IBAN per bonifico del premio?2021-09-17T12:42:05+02:00

Codice IBAN: IT 34 Q02008 01438 000100646821 Intestato Parodi e Tigani srl – Agente ITALIANA Assicurazioni

Sono previsti ulteriori sconti in caso di installazione di sistemi di allarme aggiuntivi?2021-09-17T12:41:26+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

La polizza moto RCA e/o INCENDIO E FURTO è sospendibile?2021-09-17T12:40:54+02:00

No, non è prevista questa opzione.

In caso di vendita/demolizione della moto, è previsto rimborso del premio assicurativo RCA?2021-09-17T12:40:15+02:00

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

In caso di vendita, demolizione o furto delle moto, è previsto un rimborso del premio assicurativo incendio e furto?2021-09-17T12:39:32+02:00

No, non sono previsti rimborsi.

Si possono assicurare anche gli accessori della motocicletta per il l’incendio e furto?2021-09-17T12:38:53+02:00

Sì, se sono stabilmente fissati e indicati in fattura.

Come vengono assicurati gli accessori?2021-09-17T12:38:09+02:00

Il loro valore deve essere incluso nell’importo del valore assicurato della moto.

E’ previsto uno sconto per chi è già cliente HARLEY | RIDER PROTECTION™ e assicura un altro motociclo Harley-Davidson® o Buell®?2021-09-17T12:37:31+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

E’ possibile stipulare solo garanzia Incendio e Furto?2021-09-17T12:35:45+02:00

E’ previsto uno scoperto nella polizza Incendio e Furto?2021-09-17T12:35:12+02:00

È possibile scegliere l’opzione con o senza scoperto.

E’ previsto un limite massimo di valore assicurabile per la polizza Incendio e Furto ?2021-09-17T12:34:22+02:00

Sì, il valore massimo assicurabile è di € 40.000,00 comprensivo degli accessori stabilmente fissati.

Da quando sono coperto?2021-09-17T12:33:48+02:00

La copertura assicurativa per la garanzia di RCA ed eventuali garanzie accessorie sarà valida dalle ore 24.00 del 2° giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì esclusi festivi) successivo al ricevimento in copia di TUTTA la documentazione richiesta (ricevuta pagamento, libretto di circolazione fronte/retro e eventuale passaggio di proprietà, documento di identità del contraente di polizza e del proprietario del motoveicolo se persona diversa, codice fiscale di contraente e proprietario, Stato di Famiglia o autocertificazione con dichiarazione di stabile convivenza in caso di assunzioni sulla base della legge Bersani). In attesa di ricevere al proprio domicilio gli originali di polizza, la Parodi e Tigani srl (Agente ITALIANA Assicurazioni) provvederà a trasmetterti via mail il certificato di assicurazione e la carta verde.

Posso avere conferma che il bonifico è andato a buon fine ?2021-09-17T12:33:08+02:00

No. A seguito buon fine del bonifico riceverai tramite corriere i documenti di polizza in originale

Si è coperti da sinistro rca e/o incendio e furto in assenza di ricevimento del tagliando di polizza in originale?2021-09-17T12:32:28+02:00

Sì, se hai ricevuto certificato e carta verde via mail

Qual è la documentazione da inviare per stipulare la polizza?2021-09-17T12:22:22+02:00
  • documento di identità del contraente di polizza e dell’intestatario al PRA se diverso. In caso di intestazione della polizza diversa da quella del proprietario del veicolo la tariffa verrà applicata in base alla residenza dell’intestatario al PRA. In caso di cointestazione al PRA con residenze diverse verrà applicata la tariffa relativa alla zona più rischiosa.
  • codice fiscale (del contraente ed intestatario al PRA)
  • libretto di circolazione fronte/retro
  • eventuale passaggio di proprietà
  • In caso di assunzioni sulla base della Legge Bersani: stato di famiglia o autocertificazione con dichiarazione di stabile convivenza
  • ricevuta di pagamento con bonifico o carta di credito
Qual è la procedura per effettuare un cambio di moto?2021-09-17T12:21:39+02:00

Per procedere con la sostituzione del motoveicolo assicurato è necessario procedere inviandoci:

  • una mail per comunicarci i dati della nuova moto, il valore da assicurare e il giorno e l’ora del ritiro, così da notificarti l’eventuale premio di integrazione.
  • copia del nuovo libretto con l’aggiornamento del passaggio di proprietà o in alternativa il documento di circolazione provvisorio rilasciato da un’agenzia di pratiche automobilistiche purché rispondente ai requisiti di legge, fermo restando che dovrai obbligatoriamente reinviare la copia del libretto aggiornata una volta in tuo possesso.
  • copia dell’atto di vendita del mezzo precedentemente assicurato. Nel caso in cui il vecchio veicolo venga dato in permuta al concessionario, è necessario inviare la dichiarazione di presa in carico rilasciata dal concessionario o in alternativa copia della “mini-voltura” oppure la “procura a vendere” (con firma dell’intestatario autenticata dal notaio) a favore del concessionario/rivenditore, per maggiori informazioni la rimandiamo a questo link ACI
  • Copia della ricevuta di pagamento per l’eventuale maggiore premio dovuto
  • Dovrai inviare gli originali di Carta verde e certificato d’assicurazione del vecchio mezzo a mezzo posta ai nostri uffici di ITALIANA Assicurazioni, Via Puintat 2 – 33100 Udine
E’ possibile utilizzare l’attestato di rischio dell’auto per assicurare il motociclo?2021-09-17T12:21:05+02:00

Sì, solo a condizione che l’attestato di rischio presentato sia relativo ad un veicolo alienato e il proprietario sia il medesimo e che la moto non sia già assicurata.

Per la stipula di un contratto in convenzione con Harley Davidson Rider posso usufruire della legge 40/2007 (Legge Bersani)?2021-09-17T12:05:27+02:00

Qual’è la procedura per effettuare il cambio moto?2021-09-16T13:05:04+02:00

Per procedere con la sostituzione del motoveicolo assicurato è necessario procedere inviandoci:

  • una mail per comunicarci i dati della nuova moto, il valore da assicurare e il giorno e l’ora del ritiro, così da notificarti l’eventuale premio di integrazione.
  • copia del nuovo libretto con l’aggiornamento del passaggio di proprietà o in alternativa il documento di circolazione provvisorio rilasciato da un’agenzia di pratiche automobilistiche purché rispondente ai requisiti di legge, fermo restando che dovrai obbligatoriamente reinviare la copia del libretto aggiornata una volta in tuo possesso.
  • copia dell’atto di vendita del mezzo precedentemente assicurato. Nel caso in cui il vecchio veicolo venga dato in permuta al concessionario, è necessario inviare la dichiarazione di presa in carico rilasciata dal concessionario o in alternativa copia della “mini-voltura” oppure la “procura a vendere” (con firma dell’intestatario autenticata dal notaio) a favore del concessionario/rivenditore, per maggiori informazione la rimandiamo a questo link ACI.
  • copia della ricevuta di pagamento per l’eventuale maggiore premio dovuto
  • dovrai inviare gli originali di Carta verde e certificato d’assicurazione del vecchio mezzo a mezzo posta ai nostri uffici di ITALIANA Assicurazioni,
    Via Puintat 2 -33100 Udine
Posso assicurare il mezzo anche se in leasing?2021-09-16T13:03:58+02:00

Sì, il premio sarà calcolato sulla base della provincia di residenza del locatario.

Come funziona il diritto di recesso?2021-09-16T13:03:14+02:00

Il Contraente, entro 14 giorni dal perfezionamento della polizza, può recedere dal contratto comunicando la proprie volontà alla Compagnia mediante lettera raccomandata e restituendo contestualmente i documenti di assicurazione, comprensivi del certificato ed eventuale Carta Verde. La Compagnia riconosce il rimborso del Premio non usufruito in ragione di 1/360 di Premio annuo per giorno di garanzia residua (al netto delle imposte e contributi) dal momento della restituzione del certificato di Assicurazione ed eventuale Carta Verde.

Cosa è EASY RIDER TOP?2021-09-16T12:58:56+02:00

L’Assistenza EASY | RIDER Top,nata in collaborazione con il Gruppo Ima Italia Assistance è la nuova garanzia di Assistenza stradale che offre:

  • Soccorso stradale e trasporto presso il Dealer Ufficiale Harley-Davidson® fino ad un massimo di 1000 km (calcolati come percorrenza totale di andata e ritorno del mezzo di soccorso);
  • Auto sostitutiva;
  • Rimpatrio della moto dall’estero;
  • Carro attrezzi adibito ad uso motociclette;
  • Possibilità di scegliere la garanzia di Assistenza senza l’obbligo di sottoscrivere RC Auto

La copertura assicurativa per la garanzia di Assistenza Stradale sarà valida dalle ore 24.00 del 2° giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì non festivi) successivo al ricevimento in copia di TUTTA la documentazione richiesta. Il costo della garanzia è di € 70,00 comprensivi di imposte per un anno di validità.

Quali sono i numeri di telefono dell’assistenza stradale IMA?2021-09-16T12:46:18+02:00

Risponde la Centrale Operativa Ima. I numeri sono:

  • dall’Italia numero verde: 800427539
  • dall’estero: +390224128624
Quando riceverò informazioni?2021-09-16T12:43:55+02:00

Circa 15 giorni prima dell’inizio del mese di scadenza della tua polizza (es. il 15 aprile per una polizza con scadenza il 7 maggio) riceverai una email con tutte le informazioni per rinnovare la polizza. In base alle nuove normative non è più necessario presentare l’attestato di rischio (che riporta le caratteristiche del rischio assicurato e la situazione dei sinistri eventualmente occorsi nel periodo di osservazione) per stipulare la polizza RCA, poiché tali informazioni vengono automaticamente recepite dalle Compagnie di Assicurazioni sulla banca dati informatizzata. In ogni caso, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della tua Polizza di Responsabilità Civile verso terzi, ti verranno comunicate le modalità con cui ricevere l’attestazione dello stato di rischio nel caso tu ne voglia comunque avere copia. Per la stipula della polizza, comunque, faranno fede le informazioni presenti in banca dati

Il premio indicato, in caso di rinnovo annuale della polizza I/F, include già la svalutazione del 7%?2021-09-16T12:43:03+02:00

In caso di sinistro a chi devo rivolgermi?2021-09-16T12:41:31+02:00

Telefonare al numero 0108933121 o inviare un fax descrittivo di ciò che è accaduto allo 0108935497 attivo da Lun a Ven dalle 8:00 alle 20:00 oppure una mail a sinistri@assicuriamolatuapassione.it

In caso di furto della moto, è previsto rimborso del premio assicurativo RCA?2021-09-16T12:40:08+02:00

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio RCA non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

In caso di furto, quanto viene indennizzato?2021-09-16T12:30:39+02:00

Entro i 6 mesi dall’acquisto del motociclo nuovo viene indennizzato l’intero valore indicato in polizza. Successivamente è prevista una svalutazione annua del 7%

Cosa devo fare in caso di incidente o furto del veicolo assicurato?2021-09-16T11:34:31+02:00

E’ necessario inviare via mail all’indirizzo Sinistri@assicuriamolatuapassione.it o al n.fax 010-8330780 la seguente documentazione.
In caso di Furto:

  • copia autentica della denuncia effettuata all’Autorità competente. Se il sinistro è avvenuto all’estero la denuncia dovrà essere reiterata all’Autorità italiana.
  • libretto di circolazione e certificato di proprietà o foglio complementare (ove nella denuncia all’Autorità non risultino rubati o distrutti);
  • le seconde chiavi e tutte quelle in dotazione di serie;
  • estratto cronologico generale e annotazione della perdita di possesso rilasciati dal P.R.A;
  • autorizzazione al pagamento o dichiarazione di estinzione in caso di vincoli ipotecari gravanti sul mezzo.
  • relativamente ai danni subiti dagli accessori aggiuntivi non di serie, l’Assicurato deve consegnare all’Impresa la fattura d’acquisto o d’installazione.

In caso di sinistro RCA:

  • denuncia dell’assicurato o modello CID debitamente compilato al momento del sinistro
  • determinante la sottoscrizione e la firma dell’assicurato o del conducente che deve essere chiara.
  • numero di telefono dell’assicurato/danneggiato
  • luogo ove possibile visionare il mezzo (carrozzeria)
  • copia patente dell’assicurato
  • testimonianza con documento di riconoscimento del teste (in corso di validità) o riferimenti del teste (Nome-Cognome- residenza- n° telefonico/cellulare)
  • indicazione intervento Autorità: indicazione del luogo e della pubblica Autorità intervenuta sul luogo del sinistro

Per informazioni è disponibile un ricevimento pubblico telefonico Lunedì e Mercoledì ore 9.00 – 10.00 / 14.30 – 15.30 e Venerdì ore 9.00 – 10.00 al seguente n. 010 8330740 Fax: 010-8330780

*1 Harley-Davidson Financial Services è un nome commerciale di Harley-Davidson Financial Services Europe Limited, una società autorizzata e regolata da Financial Services Authority per l’organizzazione di prodotti assicurativi. Registrata in Inghilterra e Galles, numero di registrazione 04392735. Sede legale: 115 Colmore Row, Birmingham, West Midlands B3 3AL.
*2 Il costo della telefonata da rete fissa di Telecom Italia è di 0,12 € al minuto con scatto alla risposta di 0,06 € iva inclusa. Servizio con operatore attivo dalle 9.00 alle 19.00 da Lunedì a Venerdì

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